Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DSPS Laboratorio di Filosofia dell'Età Globale

Conferenze e seminari

L’attività del Laboratorio è scandita da conferenze e seminari interdisciplinari, volti a coinvolgere e valorizzare le competenze dei suoi membri.

In corso

Marzo-Maggio 2018: Seminario Forme del collettivo, forme del mondo con Mirko Alagna, Leonard Mazzone, Francesca Gruppi, Dario Consoli, Federico Tomasello

 

Realizzati autonomamente

Marzo 2018: Seminario con Giuseppe Duso (Università di Padova);

Febbraio 2018: I limiti della politica, con Raimondo Cubeddu (Università di Pisa)

Dicembre 2017: Al centro del Mediterraneo. Migrazione, cura e accoglienza con Monica Toraldo (Comitato nazionale per la bioetica); Hanah Arendt: "una donna che viene da lontano" con Francesca Brezzi (Università degli Studi Roma Tre)

Aprile-novembre 2017: Seminario Il nuovo spirito della democrazia. Critica sociale versus ipocrisia politica con Leonard Mazzone (Università di Firenze), Elena Pulcini (Università di Firenze), Alfio Mastropaolo (Università di Torino), Dimitri D’Andrea (Univeristà di Firenze), Valentina Pazè (Università di Torino), Fulvio Conti (Università di Firenze), Massimo Morisi (Università di Firenze), Laura Leonardi (Università di Firenze), Carlo Trigilia (Università di Firenze) e Marco Tarchi (Università di Firenze)

Novembre 2017: Seminario Esercizi di critica e di teoria sociale, con A. Quarta (Università di Torino) , Michele Spanò (EHESS, Paris) e Mirko Alagna (Università Milano Bicocca), Presentazione del libro di R. Gatti, M. Bartoni, L. Fatini, Un'utopia modesta. Saggio su Albert Camus (ETS, 2017) , con Roberto Gatti (Università di Perugia)

Marzo 2017: Giornata di studio Tra senso ed esistenza: la dimensione soggettiva della politica, con Vincenzo Sorrentino (Università di Perugia) e Dimitri D’Andrea (Università di Firenze)

Febbraio 2017: Presentazione del libro di Davina Cooper, Utopie quotidiane. Il potere concettuale degli spazi sociali inventivi (ETS, Pisa 2016) con Mariano Croce (Università di Roma – La Sapienza)

Gennaio 2017: Seminario Miti politici. Trump e la psicologia delle masse, con Chiara Bottici (New School for Social Research), Angela Perulli (Università di Firenze), Leonard Mazzone (Università di Firenze)

Dicembre 2016: Seminario Il tempo del disincanto con Massimo Ilardi (Università di Camerino), Dimitri D’Andrea (Università di Firenze), Gianluca Bonaiuti (Università di Firenze), Rino Genovese (Scuola Normale di Pisa), Federico Tomasello (Università di Firenze); Presentazione del libro Direi di no. Desideri di migliori libertà con Enrico Donaggio (Università di Torino), Gianluca Bonaiuti (Università di Firenze), Gabriella Paolucci (Università di Firenze)

Ottobre 2015-giugno 2016: Ciclo di incontri su Modernità ed età globale, con Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano), Luca Baccaro (Università di Ginevra), Franco Cassano (Università di Bari), Enzo Pace (Università di Padova), Annamaria Rivera (Università di Bari), Fabienne Brugere (Université de Paris Nanterre), Piergiorgio Donatelli (Università di Roma La Sapienza), Nadia Urbinati (Columbia University, New York), Franco Crespi (Università di Perugia)

Novembre 2016: Seminario I figli di Ares. Guerra infinita e terrorismo, con Umberto Curi (Università di Padova), Alberto Tonini (Università di Firenze), Marco Bontempi (Università di Firenze), Elena Pulcini (Università di Firenze)

Marzo-giugno 2016: Ciclo di seminari sull’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, con Franca Alacevich (Università di Firenze), Simone Morandini (Facoltà Teologica del Triveneto), Elena Pulcini (Università di Firenze), Luigi Burroni (Università di Firenze), Stefano Zamagni (Università di Bologna), Franca Alacevich (Università di Firenze), Marco Bontempi (Università di Firenze), Serena Noceti (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale), Massimo Morisi (Università di Firenze)

Febbraio 2016: Seminario sul tema Amministrazione diretta. Usi civici urbani. Autogestione amministrativa. Una nuova forma di democrazia partecipativa per la definizione dei beni comuni, con Giuseppe Micciarelli (Università di Salerno)

 

 

Realizzati in collaborazione con soggetti esterni 

Giugno 2016: Un mondo di cose. Giornata di studio su Bruno Latour, con Marco Bontempi (Università di Firenze), Mariano Croce (Università di Roma La Sapienza), Mirko Alagna (Università di Milano-Bicocca), Paolo Volontè (Politecnico di Milano)

Maggio 2016: Tavola rotonda Le frontiere del politico con Adalgiso Amendola (Università di Salerno), Dimitri D’Andrea (Università di Firenze), Rino Genovese (Scuola Normale di Pisa) e Federico Tomasello (Università di Firenze)

Gennaio 2016 Giornata di studio su Secolarismo e post-secolarismo. A partire da Religioni e spazio pubblico. Un dialogo tra J. Habermas, Ch. Taylor, J. Butler e C. West con Debora Spini (Syracuse University), Sandro Ferrara (Università di Roma – Tor Vergata), Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler), Matteo Bortolini (Università di Padova), Dimitri D’Andrea (Università di Firenze), Ivana Acocella (Università di Firenze), Marco Bontempi (Università di Firenze)

Dicembre 2015: Seminario Beni pubblici e beni comuni, con Marco Bontempi (Università di Firenze), Daniela Poli (Università di Firenze), Annick Magnier (Università di Firenze), Alberto Magnaghi (Università di Firenze), Massimo Morisi (Università di Firenze), Giancarlo Paba (Università di Firenze), Dimitri D’Andrea (Università di Firenze), Michele Spanò (Università di Torino)

Gennaio 2015: Presentazione del libro di Pierre Rosanvallon, La legittimità democratica. Imparzialità, riflessività, prossimità (Rosenberg & Sellier, Torino 2015) con Marco Bontempi (Università di Firenze), Rino Genovese (Scuola Normale Superiore – Pisa), Massimo Morisi (Università di Firenze), Dimitri D’Andrea (Università di Firenze)

Gennaio-Ottobre 2014: Ciclo di seminari Pensare la politica. Una ricognizione interdisciplinare, con Luca Scuccimarra (Università di Roma – La Sapienza), Laura Bazzicalupo (Università di Salerno), Alessandro Colombo (Università di Milano Statale), Luca Verzichelli (Università di Siena), Pietro Costa (Università di Firenze), Giorgio Grossi (Università di Milano Bicocca), Ambrogio Santambrogio (Università di Perugia), Alfio Mastropaolo (Università di Torino)

Dicembre 2014-aprile 2015: Ciclo di incontri seminariali su Max Weber a 150 anni dalla nascita 

 

Partecipazione a convegni esterni

Dicembre 2017:  Bilbao European Encounters 2017: Refugee's Europe

Dicembre 2017: Al centro del Mediterraneo. Migrazione, cura e accoglienza con Monica Toraldo (Comitato nazionale per l

Forme del collettivo, forme del mondo

Ciclo di incontri a cura del Seminario di semantica politica e sociale
e del Seminario di filosofia sociale

 

 

Gli incontri si terranno in AULA SPREAFICO (II piano dell’edificio D5)
del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze


Mercoledì 21 marzo 2018 alle 15

Mirko Alagna, Atlanti. Immagini del mondo e forme della politica in Max Weber, Donzelli, Roma 2017



Mercoledì 11 aprile 2018 alle 15

Leonard Mazzone, Il principio possibilità. Masse, potere e metamorfosi nell'opera di Elias Canetti, Rosenberg & Sellier, Torino 2017

 


Mercoledì 18 aprile 2018 alle 15

Francesca Gruppi, Dialettica della caverna. Hans Blumenberg tra antropologia e politica, Milano, Mimesis 2017


Mercoledì 9 maggio 2018 alle 15

Dario Consoli, Introduzione a Peter Sloterdijk: il mondo come coesistenza, Il melangolo, Genova 2017



Mercoledì 16 maggio alle 15

Federico Tomasello, L'inizio del lavoro, Carocci, Roma 2018

 
ultimo aggiornamento: 17-Apr-2018
Unifi Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Home page

Inizio pagina