DSPS Laboratorio di Filosofia dell'Età Globale

Conferenze e seminari

L’attività del Laboratorio è scandita da conferenze e seminari interdisciplinari, volti a coinvolgere e valorizzare le competenze dei suoi membri.

Realizzati autonomamente

Novembre 2018: Seminario Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica (Einaudi, 2018) di F. Benigno (Scuola Normale Superiore di Pisa), nell’ambito del PRIN 2015 - Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione con P. Cappellini (Università Firenze), R. Bartoli (Università Firenze), P. Costa (Università Firenze), R. Cornelli (Università Milano-Bicocca); Seminario del Collegio di Dottorato Passioni: un problema o una risorsa sociale?, con Elena Pulcini e Governare le emozioni: una lettura sociologica dell' "emoional work" nella vita quotidiana, con Paola Torrioni presso il Dottorato in Mutamento Sociale e Politico; Laboratorio di Filosofia dell'età globale: The moral Life  of public Institutions. A Care Perspective, con Petr Urban (Czech Academy of Science - Prague); Lectio Magistralis di Elena Pulcini su La sfida del futuro e la responsabilità presso l'Università degli Studi di Torino;

Marzo-Maggio 2018: Seminario Forme del collettivo, forme del mondo con Mirko Alagna, Leonard Mazzone, Francesca Gruppi, Dario Consoli, Federico Tomasello

Marzo 2018: Seminario con Giuseppe Duso (Università di Padova);

Febbraio 2018: I limiti della politica, con Raimondo Cubeddu (Università di Pisa)

Dicembre 2017: Al centro del Mediterraneo. Migrazione, cura e accoglienza con Monica Toraldo (Comitato nazionale per la bioetica); Hanah Arendt: "una donna che viene da lontano" con Francesca Brezzi (Università degli Studi Roma Tre)

Aprile-novembre 2017: Seminario Il nuovo spirito della democrazia. Critica sociale versus ipocrisia politica con Leonard Mazzone (Università di Firenze), Elena Pulcini (Università di Firenze), Alfio Mastropaolo (Università di Torino), Dimitri D’Andrea (Univeristà di Firenze), Valentina Pazè (Università di Torino), Fulvio Conti (Università di Firenze), Massimo Morisi (Università di Firenze), Laura Leonardi (Università di Firenze), Carlo Trigilia (Università di Firenze) e Marco Tarchi (Università di Firenze)

Novembre 2017: Seminario Esercizi di critica e di teoria sociale, con A. Quarta (Università di Torino) , Michele Spanò (EHESS, Paris) e Mirko Alagna (Università Milano Bicocca), Presentazione del libro di R. Gatti, M. Bartoni, L. Fatini, Un'utopia modesta. Saggio su Albert Camus (ETS, 2017) , con Roberto Gatti (Università di Perugia)